Chiesa Beata Vergine Assunta
Chiesa Beata Vergine Assunta
Collocata al centro del paese, in cima alla scalinata di piazza Libertà, la chiesa della Beata Vergine Assunta, patrona del paese, è la chiesa principale di Sardara e ha ricevuto il certificato internazionale Herity.
Fu edificata nei primi decenni del 1600, quasi certamente su un preesistente edificio romanico, ha un’estensione di oltre 300 mq e si affaccia con il suo ampio sagrato sulla stessa piazza del Museo Archeologico Villa Abbas.
La facciata, completamente liscia, mostra un particolare effetto cromatico ottenuto grazie all’uso di una pietra arenaria naturalmente striata e la sua lineare semplicità è interrotta solo dal rosone e dalla nicchia con la Vergine. A destra della facciata si erge la torre campanaria, realizzata tra il 1634 e il 1639, demolita e poi ricostruita nel 1706.
La chiesa ospita al suo interno una ricca collezione di arredi preziosi e pregevoli opere d’arte e sculture decorate con la tecnica artistica chiamata “Estofado de Oro”, come la statua lignea di San Bartolomeo (scolpita attorno al 1669) e i busti lignei di San Pietro e Paolo. Da ammirare sono il retablo della Madonna d’Itria e un organo a canne settecentesco.